sabato 5 febbraio 2011

Come fare a ravvivare una festa? Chiamate Helder e la sua "Concertina"! (1°parte)

Ma che cos'è la concertina? E' uno strumento musicale aerofono ad ance libere formato da due casse armoniche in legno separate da un mantice a soffietto, ma per noi profani... è più semplicemente uno strumento simile ad una fisarmonica.

Helder, da quanto tempo suoni la concertina?
Suono da circa otto anni, ma da quando lavoro, purtroppo, la uso molto meno.

Osservarlo dal vivo permette di capire quanto sia difficile suonare questo strumento musicale, infatti ci sono moltissimi tasti da utilizzare sia con la mano sinistra, sia con la mano destra, inoltre certi brani sono molto complessi e le dita scorrono veloci come quelle di un pianista. Tuttavia le difficoltà non finiscono quì, perché Helder deve gonfiare e sgonfiare la cassa seguendo il ritmo della canzone e contemporaneamente suonare i bassi e le altre note. Rispetto ad una normale fisarmonica infatti la difficoltà è maggiore, anche per la più vasta gamma di suoni e effetti che la concertina può produrre.

Ma è davvero così difficile suonare la concertina?
Per imparare a suonarla bene ti devi allenare tutti i giorni, fare molto esercizio e molta pratica... come con tutti gli strumenti musicali.

Hai seguito qualche corso?
No, ho imparato tutto da "autodidatta", osservando e ascoltando bravi musicisti... e visionando moltissimi filmati su youtube...

Come mai hai iniziato a suonare proprio questo strumento? Voglio dire... non è poi così comune, hai preso spunto da qualche amico o parente che sapeva già suonarla?
No, sono l'unico in famiglia capace di suonarla... semplicemente mi piace, per esempio durante le feste è divertente suonare questo strumento, perché fai ballare tutti quanti e rallegri la situazione.

Quanto può costare una concertina?
Allora, a casa ne ho una molto buona, preparatami apposta da un artigiano, che mi è costata 2.500 euro, mentre questa è sui 1.500 euro. Comunque, per comprare una buona concertina bisogna spendere almeno 1.000/1.200 euro, poi dipende da come la usi, dalla qualità del suono, ecc...

Tu sei la prima persona che incontro capace di suonare questo strumento, in Italia conosco molti amici che suonano vari strumenti musicali, alcuni anche la fisarmonica, ma da perfetto ignorante in materia musicale non sapevo nemmeno dell'esistenza della concertina :) E' uno strumento tipicamente portoghese?
No, non direi, anzi molte concertine sono prodotte in Italia, ricordo una marca in particolare, si chiama "Dino Baffetti", inoltre conosco un musicista italiano molto bravo a suonare, si chiama Alessandro Gaudio.

Helder, 24 anni, lavora a Lisbona, ma è originario di "Penedoro" una cittadina che si trova nel nord del Portogallo... e sa suonare la concertina. Ciò che di lui mi ha colpito maggiormente è la passione che ci mette nel suonare questo strumento, infatti si può notare subito, dalla naturalezza e allegria, quanto si diverta. Inoltre, prima di ogni brano, ci spiega la "regione di provenienza" del pezzo che si accinge ad affrontare, infatti esistono numerose tradizioni musicali portoghesi ed europee. Ma ora basta con le chiacchiere, per renderci veramente conto di cosa Helder sia capace di fare, non ci resta che ascoltarlo direttamente. Quindi meno parole e più note!

"Amélie!"



"Preserata".


Bobby Spritz

Nessun commento:

Posta un commento