lunedì 14 febbraio 2011

Surfing in U.S.A?... no a Lisboa!

Una domenica soleggiata di gennaio, come tante altre, niente di speciale, che si fa?
- Andiamo al mare?
- Al mare?
- Ma si dai, prendiamo il furgone e andiamo a surfure!

Non ricordo se è andata proprio così, o quasi, ma ricordo benissimo che ci siamo andati la domenica seguente, rispetto a questa conversazione, perché non siamo riusciti a svegliarci abbastanza prestoa causa di un faticoso sabato sera. Sta di fatto che io,
Alessandro e Laura, una domenica pomeriggio, abbiamo preso il furgone e siamo andati a fare Surf!
Dopo un breve viaggio in macchina arriviamo alla spiaggia... dove troviamo inaspettatamente un sacco di persone in acqua ad aspettare l'onda giusta per lanciarsi, perciò mentre Ale si prepara, io e Laura rimaniamo ad osservarlo e a prendere il sole.

-Ale, da quanto tempo fai Surf?
Più o meno da settembre 2008, quindi ho iniziato a 23 anni.

- Perché hai cominciato? Cosa ti ha spinto a provare per la prima volta?
Ero in erasmus a Gijon, una città spagnola affacciata sull'oceano a nord, nella regione delle Asturie, ricordo che avevo conosciuto veramente un sacco di gente che già praticava questo sport e quindi ho inziato pure io, prima col bodyboard e poi con la tavola vera e propria.

- Com'è fare surf a Liboa?
E' fantastico, pensa che è l'unica capitale d'Europa che ha spiagge con onde di alto livello adatte per surfare a soli 20 minuti di macchina.

-
Abiti in questa città ormai da tre anni, quanto ha influito il surf sulla scelta di rimanere a vivere quì?
Tantissimo, è stato uno dei motivi principali, oltre al fatto che avevo visitato questa città già altre volte e ne ero rimasto affascinato, perciò ho deciso di venirci a fare la specialistica d'ingegneria... e ora che ho finito... lavoro.

- Quali sono le spiagge portoghesi migliori in cui andare a surfare?
Allora, quella che mi piace maggiormente si chiama Ribeira d'Ilhas che si trova a nord di Lisboa, quelle in cui vado più spesso sono Carcavelos (dove siamo stati) e
Costa da Capariça, ma quella in assoluto più famosa è la Supertubos a Peniche, a circa 80 km a nord della città.

- Che tavole utilizzi?
Prevalentemente uso una shortboard lunga 6'.4" piedi della Ghost, poi ne ho un'altra per le onde più piccole da 7'4" della Minimalibù.

- Surfista preferito?
Beh... Slater!

- Con quale frequenza vai a surfare?
Dipende da tante cose... mediamente durante la bella stagione cerco di andare 3/4 giorni alla settimana.

- Senza pensarci troppo, cos'è che ti piace particolarmente del Surf?
Mi piace per una sensazione di serenità che puoi sentire appena esci dall'oceano dopo aver surfato. E' come se entrassi in contatto con la bellezza "dinamica" della natura, non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma non appena entri in acqua ti devi impegnare fisicamente, tirando fuori tutte le tue energie, se vuoi assecondare le onde e seguirle.

- Dimmi in poche parole una ridicola "pubblicità progresso" (come se ne vedono un sacco sui canali italiani) per sponsorizzare il surf!
"Prova a fare Surf e metterai te sesso alla prova! E la prima volta che ti alzerai sulla tavola sarai la persona più felice del mondo!!!!" Ve bene così?Era abbastanza ridicola?

-Direi di sì...





Bobby Spritz

5 commenti:

  1. ciao. vorrei avere delle info sul surf a lisbona visto che andrò lì in erasmus a settembre e vorrei praticarlo. cm faccio a contattarti? se clicco su email non mi spunta l'indirizzo ma una strano configurazione di outlook ke nn so usare.
    Giulia

    RispondiElimina
  2. ciao Giulia se vuoi contattarmi scrivimi alla mail: dise86@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. ciao,
    verrò a lisbona questa settimana con non surfisti e a piedi..:)
    ma io volevo provare a dedicare almeno una giornata al surf,sapresti consigliarmi una spiaggia che non sia troppo lontana da lisbona? e tipo raggiungibile in treno?
    graciass

    RispondiElimina
  4. Ola, allora la spiaggia migliore in queste circostanze è Carcavellos, perché è a soli 20 min di treno e i tuoi amici non surfisti possono fermarsi nei bar o in spiaggia a prendere il sole, inoltre in questo periodo ci sono abbastanza onde. Per arrivare a Carcavellos devi prendere il treno alla stazione di Cais do Sodre direzione Cascais (ne passa uno ogni 20 min e costa circa 2,3 euro) e scendere, appunto alla fermata di Carcavellos. Per essere sicuro di trovare belle onde controlla su internet le previsioni, altrimenti invece di scendere dal treno a Carcavellos scendi in una delle seguenti fermate, in quanto fino a Cascais, praticamente tutte le fermate hanno delle spiagge in cui puoi surfare.
    Ciao e buone vacanze!

    RispondiElimina